sabato 8 dicembre 2012

La nostra redazione, giovane e crossmediale


“Quando sono andato a trovare Vincenzo Greco alla web radio, per proporgli una trasmissione di approfondimento sulle mafie non pensavo che mi sarei ritrovato a scrivere la prefazione di un libro. Ma se ciò è accaduto significa che da quel seme è cresciuta una pianta coltivata, puntata dopo puntata, dai giovani redattori di Unis@und, studenti che hanno dimostrato competenza e, soprattutto, passione civile. Leggendo questo libro vi accorgerete che le mafie, come uno specchio deformante, consegnano un’immagine parallela e complementare della storia italiana a partire dal processo di unificazione nazionale. Una storia spesso rimasta sottotraccia, a volte rimossa, a volte deliberatamente mistificata, che ha prodotto anche una sottile linea di demarcazione di tipo culturale che sembra oggi dividere l’intero Paese e la società civile, trasversalmente, tra ‘onestà’  e ‘illegalità diffusa’, tra lealtà verso la Costituzione e ammiccamenti sovversivi verso una sistematica delegittimazione del quadro democratico”.

Queste sono le parole del Prof. Marcello Ravveduto, parole estrapolate dalla sua prefazione, parole che aprono il nostro libro, L’Italia e le Mafie.

La nostra trasmissione può essere definita un vero e proprio percorso; dodici puntate per imparare a gestire un format radiofonico, un convegno finale per mostrare a tutti di aver imparato. Questo blog è la fotografia di quanto fatto fin’ora: Chi siamo, la nostra trasmissione, il nostro convegno, il nostro lavoro sui social media. Tutto per promuovere cultura, legalità, ed il nostro libro. Questa la nostra cifra, una redazione giovane che si distingue per la crossmedialità caratterizzante la divulgazione dei contenuti e la promozione dell’opera: oltre alle dirette su iunisa.unisa.it , ogni puntata del format radiofonico è stata trasmessa in streaming da Ustation, la piattaforma nazionale delle webradio universitarie. Parallelamente è stato indetto un concorso rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, che si sono recati all’Ateneo salernitano per seguire i lavori del convegno tenutosi lo scorso 30 maggio. “L’Italia e le mafie” è attivo sul web con una fan page sui social network Facebook e  Twitter, un canale YouTube ed il nostro blog. Questa rete di contatti servirà a tenervi aggiornati sugli eventi, le date delle presentazioni, i progetti in cantiere.

Se vuoi aiutarci a pubblicizzare il nostro libro, questi sono i contatti del nostro ufficio stampa:

Contatti Ufficio Stampa:  3341863489/3426604800/089969195
Mail: Newswebradio@unisa.it
Pagina Facebook: http://on.fb.me/123r3KM

 

Nessun commento:

Posta un commento